CHI SONO

Il mio lavoro

ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI

E

ntro nel mondo del lavoro vincendo un concorso per 65 Allievi Ufficiali nella Guardia Di Finanza e, nel 1982, vengo ammesso alla frequenza dei corsi regolari di Accademia con il Corso Judrio II.

D

opo quattro anni di frequenza vengo assegnato alla 5° Compagnia di Trieste, quale Comandante della Sezione operativa.

D

opo poco, nel 1987, vengo trasferito al Comando della Sezione operativa della Compagnia di Tarvisio, al confine con l’Austria e con la Jugoslavia.

N

el 1988 vengo nuovamente trasferito al Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo, dove resto per ben 4 anni, sicuramente i più importanti della mia carriera, dove svolgo importanti investigazioni nel contrasto al crimine organizzato. Nel 1992, dopo i tragici attentati che colpiscono il Giudice Falcone e poi, il Giudice Borsellino, vengo trasferito in una nuova dimensione lavorativa, presso la Scuola Sott’ufficiali della Guardia di Finanza, a L’Aquila. In questo periodo riesco ad approfondire gli studi della materia tributaria e fiscale nazionale, oltre a iniziare la mia attività pubblicistica, con la pubblicazione del mio primo manuale tributario.

N

el Settembre 1995 vengo trasferito al Comando Generale della Guardia di Finanza, dove resto per 5 anni. Prima presso il III Reparto Operazioni, poi presso il II Reparto Informazioni. In questo ultimo ruolo inizia la mia proiezione internazionale, che mi accompagnerà per la restante parte della mia carriera. Inizialmente come Capo Ufficio del Central Liaison Office della Guardia di Finanza sono responsabile dei collegamenti tra la mia Organizzazione e tutti gli Organismi Europei omologhi.

N

el 2000, con il grado di Maggiore, vengo distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per incarichi Speciali. In questo ruolo proseguo il trend professionale che mi porterà a confrontarmi con realtà operative di Paesi extra comunitari, specializzandomi nelle complesse investigazioni internazionali nel mondo finanziario, con operazioni di intelligence cross border e supporto ai Paesi impegnati nella lotta al terrorismo ed ai suoi finanziatori.

C

on il grado di Colonnello rientro nei ruoli della Guardia di Finanza nel 2014, dopo 14 anni di incarichi speciali.

M

i congedo dal Corpo della Guardia di Finanza volontariamente nel 2015 per intraprendere l’attività professionale.

S

ono Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria.

S

ono Revisore Legale.

H

o conseguito la Medaglia D’oro di Lungo Comando quale Ufficiale della Guardia di Finanza.

INSEGNAMENTO

H

o insegnato materie professionali presso la Scuola Sott’Ufficiali della Guardia di Finanza, in particolare Imposte dirette

H

o insegnato presso l’Università di Stato “G. D’Annunzio” di Pescara – Dipartimento di Economia – ad un master in Sistemi Fiscali internazionali ed evasione fiscale

H

o insegnato materie professionali presso la Scuola Di Polizia Tributaria della Guardia Di Finanza;

S

ono stato relatore in numerosi convegni su Imposte, Sistemi Fiscali, Indagini Bancarie, investigazioni antiriciclaggio.

S

ono stato Membro del Consiglio nella Commissione Ministeriale per i controlli Fiscali e Previdenziali

S

ono stato Membro del Consiglio nella Commissione Ministeriale per L’Imposta sul Valore Aggiunto.