Intelligence Analysis

A l termine di ogni attività di intelligence vi è sempre una attività di analisi dei risultati ottenuti. L’analisi di intelligence è il vero valore aggiunto che si crea al termine di una lunga catena di attività e di conseguenti “evidenze” di intelligence, tutte utili a comporre uno scenario unitario, come tanti pezzi di un puzzle.
Il compito dell’analista di intelligence è proprio questo: quello di comporre il puzzle, usando ad incastro tutti gli elementi ottenuti durante l’attività di intelligence, variamente sviluppata. Il risultato finale sarà la risposta alla nostra domanda iniziale.

C ome ogni attività di analisi di intelligence, ci troviamo di fronte ad un processo previsionale o, meglio, predittivo. Come tutte le previsioni, quindi, sconta un grado di approssimazione che sarà tanto più basso quanto più alta sarà la qualità delle attività di intelligence compiute. L’analisi di intelligence è quindi il risultato finale di un processo cognitivo da cui è possibile estrarre elementi utili e certi per l’elaborazione di una previsione.